Roma, 09/12/2023 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

In Algeria il villaggio alimentato solo da energia solare

11
Home > News > Solare > In Algeria il villaggio alimentato solo da energia solare

In Algeria si trova il primo villaggio totalmente alimentato a energia solare, dall’illuminazione stradale all’agricoltura eco-compatibile. 

Da dove nasce il progetto

Si tratta di un progetto che nasce dal Ministero dell’Ambiente e delle Energie Rinnovabili, in collaborazione con altri settori ministeriali e autorità locali. 

Il villaggio sarà situato a 1.758 chilometri a sud-est della capitale, e più esattamente nella provincia di Illizi, zona desertica scelta per il suo clima ideale e soleggiato, e per il non essere collegata alla rete di gas nazionale.

Le potenzialità dell’Algeria

L’Algeria è in generale una Nazione ricca di risorse naturali, con delle potenzialità incredibili da poter sfruttare per aumentare la produzione di energia verde

La vasta estensione del suo territorio desertico, caratterizzato da innumerevoli ore di Sole annuali, lo rende particolarmente adatto per lo sviluppo di tecnologie solari e la costruzione di centrali.

Ma non è finita qui, perché se il fotovoltaico ha sicuramente il primato, non è di meno l’idroelettrico e l’energia da biomassa, considerando le tante risorse idriche a disposizione e la presenza di foreste. 

Algeria: primo produttore di energia solare per l’Europa e l’Africa?

Intervenendo durante un workshop internazionale sulla transizione energetica infatti, Gille Bonafi, membro del Comité Intergouvernemental des Experts dell’Onu, ha spiegato che il Paese possiede tutte le caratteristiche per diventare il primo produttore di energia solare per l’Europa e l’Africa, e il governo algerino lo sa bene considerando il suo interesse sempre più crescente nello sviluppo delle fonti alternative e nella riduzione della dipendenza da combustibili fossili

Lo Stato nordafricano ha infatti stabilito obiettivi ben precisi per incrementare la produzione di energia green e lavorare su nuove politiche e nuovi incentivi, al fine di promuovere maggiori investimenti nel settore.

Tuttavia, ci sono ancora numerose sfide da affrontare, che richiederanno tempo e finanziamenti, tra cui la necessità di infrastrutture adeguate per lo sviluppo di nuovi  progetti da mettere in piedi.

Articoli correlati