Roma, 19/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Fotovoltaico, i pannelli cinesi total black più efficienti fino al 22,8%

11
Home > News > Solare > Fotovoltaico, i pannelli cinesi total black più efficienti fino al 22,8%

L’azienda cinese Trina Solar, attiva nel settore fotovoltaico dal 1997, sta lavorando a dei nuovi pannelli total black, allo scopo di assicurare prestazioni energetiche sempre più elevate. Tra le altre caratteristiche, una grande resistenza ai graffi, alle crepe e agli urti esterni.

I pannelli total black

I pannelli total black sviluppati dall’azienda cinese Trina Solar sono in grado di garantire risultati più elevati a livello energetico, oltre che una maggiore resistenza a qualsiasi tipo di impatto. Sono due le versioni a disposizione: quella base da 430 W e dall’efficienza del 21,5%; il modello più grande da 455 W e fino al 22,8%.

La possibilità di assicurare elevata durata e resilienza rendono tale tecnologia più attraente per l’uso quotidiano all’interno degli immobili. Ma qual è la costituzione interna?

A differenza delle tecnologie tradizionali a base di silicio, in questo caso si utilizza uno strato di ossido a tunnel che consente ai moduli di essere molto più potenti.

Più eleganti e dal design minimale

A livello estetico poi, si tratta di prodotti considerati molto più eleganti e dal design minimale, con celle solari monocristalline e dal rivestimento antiriflesso. È proprio quest’ultimo che permette ai dispositivi di essere più performanti, favorendo l’assorbimento della luce.

C’è però uno svantaggio del quale tener conto: il rischio di assorbire un’eccessiva quantità di calore che possa inficiare sull’efficienza energetica del pannello. Si stanno difatti studiando delle soluzioni per impedire tali esiti, per esempio utilizzando rivestimenti termici migliori.

Possibilità di sviluppo

Tenendo conto di pregi e difetti, ci sono in generale ottime possibilità di sviluppo per i sistemi total black di Trina Solar. Nella scelta di un pannello fotovoltaico piuttosto che di un altro, è necessario comunque fare attenzione a più fattori: la posizione geografica; l’angolazione dell’installazione; la ventilazione e l’esposizione solare.

Anche se da questo genere di moduli deriva un aspetto più gradevole all’esterno, oltre che una grande potenza energetica, bisognerà valutare costi e impatto ambientale nel lungo periodo.

Articoli correlati