Roma, 20/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Fotovoltaico, entra in funzione il parco Acea Solar di Catania da 55 GWh all’anno

11
Home > News > Solare > Fotovoltaico, entra in funzione il parco Acea Solar di Catania da 55 GWh all’anno

Sta per entrare in funzione il parco situato in provincia di Catania e costruito da Acea Solar, dalla produzione attesa di circa 55 GWh all’anno. L’opera fornirà energia sufficiente per soddisfare il fabbisogno di circa 20.000 famiglie, evitando anche l’emissione in atmosfera di 22.000 tonnellate annuali di CO2.

55 GWh di energia pulita all’anno

Al via il nuovo parco fotovoltaico realizzato da Acea Solar, società controllata interamente da Acea. Il sito, in provincia di Catania, sarà in grado di generare circa 55 GWh di energia pulita all’anno. Come spiegato poi in un comunicato, si estenderà su una superficie di quasi 60 ettari, utilizzando avanzate tecniche di installazione.

Tutto questo, al fine di garantire una produzione elevata e contribuire agli obiettivi di transizione energetica di tutto il Paese.

Le caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche dell’impianto? Costruito nello specifico in contrada Grotte Alte, a Licodia Eubea, vanta una potenza installata di 28 MW che lo rende tra i più grandi stabilimenti di questo genere presenti in Sicilia. L’elettricità prodotta potrà alla fine soddisfare il fabbisogno annuale di circa 20.000 famiglie, evitando anche l’emissione in atmosfera di 22.000 tonnellate di anidride carbonica.

Il parco è connesso alla rete di alta tensione nella vicina stazione elettrica di Terna, e rappresenterà per l’intera isola un grande traguardo raggiunto nello sviluppo delle rinnovabili. Bisogna ricordare che Catania ospita anche la 3SUN, uno dei più maggiori impianti di energia solare presente in Europa, con 240.000 metri quadrati ricavati dalla trasformazione di un precedente stabilimento.

Le ambizioni della Sicilia

Altro progetto che rientra in quelle che sono le ambizioni della Sicilia in ambito Fer è l’impianto solare di Iberdrola, dalla potenza di 245 MW e caratterizzato da 424.638 moduli, allo scopo di generare circa 400 GWh all’anno.

Continua dunque la corsa del Mezzogiorno per l’approvvigionamento energetico di elettricità pulita, sfruttando tutte le capacità dell’isola e le condizioni climatiche favorevoli. Le iniziative infatti sono innumerevoli, come anche l’opera di Belpasso con pannelli da 25 kW.

Ma non è solo sul fotovoltaico che la Sicilia spicca tra le altre regioni, essendo anche la seconda in Italia per potenza eolica installata, pari al 17,9% del totale nazionale.

Articoli correlati