Roma, 18/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

European Energy e Iren insieme per un nuovo progetto fotovoltaico in Sicilia da 42 GWh all’anno

11pannelli fotovoltaici
Home > News > Solare > European Energy e Iren insieme per un nuovo progetto fotovoltaico in Sicilia da 42 GWh all’anno

European Energy ha siglato un accordo con Iren per la vendita di un progetto fotovoltaico in provincia di Siracusa, in Sicilia, che porterà alla costruzione di una centrale dalla potenza di 20,39 MWp.

Il progetto fotovoltaico ‘ready to build’

Si tratta di un progetto fotovoltaico ‘ready to build’, ovvero già autorizzato allo scopo di dar vita a una centrale che sarà realizzata nelle aree di Noto e Pachino, e avrà una potenza di 20,39 MWp

È stato stimato che ogni anno sarà in grado di produrre 42 GWh, e Iren, società per azioni italiana operante soprattutto nella distribuzione di energia elettrica, sarà proprietaria al 100% e titolare dei diritti per lo sviluppo dell’impianto solare. 

La partnership tra Iren e European Energy

European Energy è un investitore danese attivo anche nel settore delle rinnovabili in Italia. Questa partnership siglata con Iren, si aggiunge in realtà a un altro accordo firmato lo scorso settembre, quando l’azienda decise di cedere alla società italiana 39 MW di progetti fotovoltaici ‘ready to build’ nel Lazio.

Con la nuova collaborazione in Sicilia, si rafforza adesso ancor di più la cooperazione tra i due, al fine di continuare a promuovere progetti di qualità, sia a livello europeo che italiano, e continuare a investire sulle fonti alternative, e in particolare su fotovoltaico, eolico e idrogeno verde, come ha dichiarato Alessandro Migliorini, country manager Italia di European Energy.

Anche per Luca Dal Fabbro, presidente Iren, il nuovo accordo conferma l’impegno costante nello sviluppo e nell’accelerazione di una transizione ecologica e dell’energia pulita, al fine di raggiungere quegli obiettivi fissati: 3,6GW di capacità rinnovabile al 2030, ovvero il 75% della capacità di generazione complessiva.

Le altre iniziative di European Energy in Italia

In Italia, l’azienda danese sta puntando molto. Circa un mese fa infatti, l’investitore ha ottenuto, tramite la controllata Sun Project, il provvedimento autorizzativo unico regionale per realizzare un impianto solare da 250 MW nel Comune di Vizzini, sempre in Sicilia.

Secondo quanto comunicato dalla stessa European Energy, si dovrebbe trattare di una centrale che per grandezza supera di gran lunga tutte quelle costruite nel Paese, e dunque di un progetto davvero unico e importante, che potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di 130.000 famiglie.

Articoli correlati