Roma, 04/10/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Auto a energia solare: oltre 250 km con una singola carica ma autonomia limitata

11
Home > News > Solare > Auto a energia solare: oltre 250 km con una singola carica ma autonomia limitata

L’auto solare in grado di percorrere oltre 250 km con una singola carica è un’innovazione sperimentata da Drew, creatore del canale YouTube ‘Drew Builds Stuff’. In un video però, lo youtuber evidenzia come non sia ancora possibile parlare di vetture simili dall’autonomia infinita.

Il veicolo di Drew

Il veicolo di Drew, appassionato di tecnologia e creatore del canale YouTube ‘Drew Builds Stuff’, presenta caratteristiche piuttosto semplici, con un telaio tubolare, pannelli solari presenti su quasi ogni superficie disponibile e un sedile singolo.

Il design dunque è piuttosto minimalista, con la presenza anche di un rimorchio con dei pannelli aggiuntivi al fine di massimizzare la generazione di energia. Ma qual è la peculiarità più importante del prodotto?

Oltre 250 km con una singola carica

L’autovettura è stata in grado di offrire oltre 250 km con una singola carica utilizzando una batteria normalmente sufficiente per soli 35-45 miglia.

Si tratta dunque di un progetto fai da te di certo rivoluzionario ma che, allo stesso tempo, mette in evidenzia le sfide tecniche nel proporre al mercato un prototipo simile di veicolo.

La prima tra tutte, la superficie limitata a disposizione per i pannelli, e dunque l’insufficienza nel produrre l’elettricità della quale si ha necessità.

Un’auto vera a energia solare non è ancora fattibile

Utilizzando la tecnologia litio ferro fosfato (LFP), e raggiungendo una capacità fotovoltaica di 4 kWh, lo youtuber ha dimostrato che, al momento, una vera e propria automobile a energia solare non è fattibile, e che anche il veicolo più bizzarro e rudimentale prima o poi si fermerà.

Siamo dunque ancora lontani da tecnologie del genere, come dimostrato dal video pubblicato sul canale Drew Builds Stuff, dove si vede che è teoricamente possibile guidare una vettura sfruttando i pannelli con un consumo minimo della batteria, ma che di certo non è possibile assicurare un’autonomia infinita garantita dal Sole, obiettivo ancora troppo poco credibile per le auto di serie.

https://www.youtube.com/watch?v=h0it7F9VBWg

Articoli correlati