Roma, 09/12/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Pnrr e smart grid, nuovo Avviso pubblico da 393 milioni di euro

11smart cities
Home > News > Pnrr e smart grid, nuovo Avviso pubblico da 393 milioni di euro

Al fine di incrementare l’elettrificazione dei consumi grazie all’uso di energia da fonti rinnovabili, il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato un nuovo Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali su porzioni di rete a media e bassa tensione, da finanziare a valere sull’investimento 1 della missione 7 del PNRR.

L’AVVISO PUBBLICO

Il nuovo Avviso pubblico del Mase

Nell’ambito degli interventi finalizzati ad accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione, aumentando l’efficienza, riducendo i costi, abbattendo l’inquinamento atmosferico e migliorando la resilienza climatica delle reti elettriche, il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato apposito Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali su porzioni di rete a media e bassa tensione.

L’obiettivo generale è favorire l’elettrificazione dei consumi energetici di almeno 230.000 abitanti, da finanziare a valere sull’investimento 1 della missione 7 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

La dotazione complessiva dell’Avviso è pari a 393.156.440,30 euro, di cui il 45% è riservato ad interventi da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno.

Le domande

Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente gli operatori del sistema di distribuzione dell’intero territorio nazionale, che operano in regime di concessione pubblica e che non svolgono anche attività di produzione, salvo il caso in cui le società integrate verticalmente siano dotate di strumenti idonei a garantire la separazione delle attività di produzione e distribuzione tramite conti separati per ciascuna delle attività.

La domanda di finanziamento, completa di tutti i suoi allegati deve essere presentata all’indirizzo pec: rafforzamentosmartgrid@pec.mase.gov.it.

La presentazione avviene a sportello, si legge sul sito del ministero, che sarà aperto a decorrere dalle ore 10.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto dell’Avviso sulla Gazzetta Ufficiale e resterà aperto fino alle ore 10.00 del 31 gennaio 2025.

Gli interventi sull’infrastruttura di rete

La missione 7 “RepoweEU e ha l’obiettivo di potenziare le infrastrutture e le strategie per favorire una transizione verso un’economia più sostenibile. In particolare, si mira a rafforzare le reti di distribuzione di energia, accelerare la produzione di fonti rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica.

L’investimento per il rafforzamento delle smart grid si propone di trasformare le reti di distribuzione e la relativa gestione, con interventi sia sulla rete elettrica che sui suoi componenti software, al fine di creare le condizioni per l’affermarsi di nuovi scenari energetici, in cui anche consumatori e prosumatori possano svolgere un ruolo attivo.

Sono, quindi, ammissibili a finanziamento gli interventi volti a incrementare la capacità di ospitare, (cosiddetta Hosting Capacity) e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, attraverso interventi di “smart grid” (rafforzamento infrastrutturale e digitalizzazione).

Sono altresì ammissibili gli interventi volti ad aumentare la capacità e la potenza a disposizione degli utenti per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, nonché i progetti integrati che perseguono l’obiettivo di incrementare la capacità di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita e di aumentare la potenza massima che la rete è in grado di fornire in prelievo alle utenze connesse.

Giornalista

Articoli correlati