Roma, 03/10/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Petrolio, Nigeria: il piano da 10 miliardi $ di ExxonMobil

11Nigeria
Home > News > Petrolio > Petrolio, Nigeria: il piano da 10 miliardi $ di ExxonMobil

La ExxonMobil sarebbe prossima alla definizione di un piano d’investimenti da 10 mld $ per la Nigeria, in previsione di più vigorose attività estrattive offshore nel settore del petrolio.

Nuove frontiere dell’offshore

La multinazionale statunitense ExxonMobil sarebbe prossima a investire 10 mld $ nel petrolio della Nigeria. Il piano, secondo la Reuters, riguarderebbe le operazioni offshore del progetto Owo.

L’annuncio sarebbe avvenuto a margine dei lavori, attualmente in corso, dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Decisivo, in questo senso, l’incontro tra Kashim Shettima Mustapha – seconda carica più elevata dello Stato nigeriano – e Shane Harris, responsabile delle attività di Exxon in Nigeria.

La stessa azienda, inoltre, starebbe negoziando una serie di benefici fiscali tali da moltiplicare i margini di profitto inizialmente stimati.

La centralità del petrolio della Nigeria

Nonostante l’Agenzia Internazionale dell’Energia abbia previsto un calo della domanda globale di greggio – per il 2025 – il petrolio continua ad essere apicale per l’economia del Paese africano. Rappresenta, infatti, la principale fonte di entrate, nonchè di valuta estera.

In base agli accordi definiti con la Nigerian National Petroleum Corporation, nel corso dei decenni questo mercato è divenuto uno dei più importanti. Tant’è che vi si sono inserite tutte le principali compagnie (private) del settore. Nel 2022, l’estrazione di petrolio in Nigeria ha generato all’incirca 1,12 mln di barili al giorno (bpd).

La cornice dell’investimento

Dopo aver accettato la vendita delle sue attività onshore alla Seplat Energy – per 1,3 mld $ – la ExxonMobil si concentrerà ora sul progetto Owo, in acque profonde. L’obiettivo, ambizioso, sarà quella di aumentare i volumi dei prossimi anni, fino a raggiungere i 50.000 bpd.

D’altronde, l’ottica sarebbe quella di porsi in una proiezione positiva. Considerando il secondo trimestre, in effetti, la produzione è aumentata del 10,15%, registrandosi una media di 1,41 mln di bpd, rispetto agli 1,22 mln di bpd dell’anno precedente.

Sulle prospettive legate al piano, lo stesso Kashim Shettima Mustapha ha dichiarato: “Questo potenziale investimento della ExxonMobil si allinea perfettamente all’Amministrazione di Bola Tinubu. Vogliamo una Nigeria più aperta agli investimenti. Siamo in questo senso impegnati nella costruzione di un ambiente favorevole a questi progetti di trasformazione”.

Articoli correlati