Roma, 19/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

GNL, il serbatoio per la MSC da 13.000 metri cubi

11
Home > News > Gas > GNL, il serbatoio per la MSC da 13.000 metri cubi

Il cantiere navale cinese Guangzhou Shipbuilding International (Gsi) ha completato l’installazione di un serbatoio di carburante per gas naturale liquefatto (GNL) di tipo B, a bordo di una nave portacontainer della MSC. Parliamo di un contenitore dalla capacità di 13.000 metri cubi e dal peso di circa 1.200 tonnellate.

Serbatoio di GNL

La compagnia di navigazione svizzera Mediterranean Shipping Company (MSC) sta espandendo la propria flotta firmando degli accordi per la costruzione di 18 nuove navi portacontainer, tutte alimentate da gas naturale liquefatto.

A una di queste, sta lavorando il cantiere navale cinese Guangzhou Shipbuilding International (Gsi), per realizzare il più grande serbatoio di GNL di tipo B che sia mai stato installato in Cina, dalla capacità di 13.000 metri cubi e dal peso di 1.200 tonnellate.

Altre caratteristiche

Nello specifico, MSC ha ordinato 6 di queste navi al cantiere in questione, che avranno in totale un costo di 210 milioni di dollari ciascuna. Come altre caratteristiche, questi bacini artificiali saranno dotati di motori a doppia alimentazione che consentiranno l’utilizzo sia del GNL che del carburante tradizionale, offrendo maggiore flessibilità e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

La consegna di queste navi comunque è prevista tra il 2027 e il 2028, se tutte le tempistiche e i lavori saranno rispettati.

La flotta infatti si sta espandendo sempre di più e ha già raggiunto una capacità di 6 milioni di teu.  Non per nulla, altri 12 navi portacontainer sono state ordinate a un altro cantiere sempre cinese, la Penglai Jinglu, per un stimato intorno ai 140 milioni di dollari.

Cambio di prospettiva

Nel corso di questi ultimi anni comunque, c’è stato un cambio di prospettiva da parte di MSC,
inizialmente scettica riguardo le potenzialità del GNL come combustibile.

Già nel 2021, il cantiere cinese Jiangsu Yangzijang ha varato la MSC Washington, ovvero la prima di una coppia di portacontainer alla quale hanno poi fatto seguito tante altre negli ultimi 3 anni.

Vantaggi

Quali i vantaggi nell’uso del carburante in questione? Da un punto di vista ambientale, la possibilità di ridurre l’inquinamento derivante dalla presenza di zolfo nei combustibili.

Il gas liquido infatti, ne contiene una quantità nettamente inferiore, portando con sé altri benefici che riguardano il calo delle emissioni di gas ad effetto serra, di polveri sottili, di NOx e anche la minore rumorosità dei motori.

Articoli correlati