Roma, 18/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Eolico, nuovo parco a Viterbo da 33,6 MW

11eolico-turbine
Home > News > Eolico > Eolico, nuovo parco a Viterbo da 33,6 MW

A Viterbo un nuovo impianto per la produzione di energia green, dalla potenza complessiva di 33,6 MW. 

Le caratteristiche

Quali le caratteristiche? Si tratta del parco eolico Energia Viterbo con 13 pale previste a 15 chilometri dal centro abitato, a 3,6 da Montefiascone e a 2,1 da Celleno.

L’impianto sarà realizzato su dei terreni agricoli e permetterà di ottenere elettricità pulita per tantissimo tempo, considerando che il suo ciclo di vita dovrebbe essere tra i 25 e i 30 anni. 

Di strutture come queste nella Tuscia ne esistono già due: Piansano con 21 pale eoliche, e Arlena- Tessennano con 9, e tutti questi progetti dimostrano quanto la crescita delle rinnovabili sia ormai inarrestabile. 

Eolico in Italia

In particolare, sia fotovoltaico che eolico in Italia sono protagonisti di uno sviluppo senza precedenti, perché in questi ultimi anni tutte le Regioni stanno scommettendo su questo settore e si stanno impegnando per raggiungere quegli obiettivi da soddisfare da qui al 2030 e al 2050.

Per esempio di recente, nel Golfo di Taranto, la compagnia italiana Helios Energy sta lavorando a un grande parco eolico che prevede l’installazione di 108 pale, per un investimento di 4,78 miliardi di euro

Inoltre, secondo i dati forniti dall’Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV), la potenza complessiva degli impianti installati nel Paese è oggi pari a 11.764 MW, e dunque parliamo di numeri importanti che rientrano in una produzione mondiale cha ammonta intorno agli 837.452 MW.

Articoli correlati