Roma, 17/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

L’aerotaxi elettrico che sarà consegnato all’esercito americano

11aereo solare
Home > News > Elettrificazione > L’aerotaxi elettrico che sarà consegnato all’esercito americano

Ecco il primo prototipo di aerotaxi elettrico pensato per l’esercito degli Stati Uniti.

L’aerotaxi elettrico da 131 milioni di dollari

Dalla collaborazione tra l’azienda Joby Aviation e il Dipartimento Difesa americano nasce il primo modello di aerotaxi elettrico che sarà consegnato all’esercito statunitense, grazie a un accordo da 131 milioni di dollari.

Il velivolo si trova presso la base di Edwards, in California, e a questo ne seguiranno altri 8 dalle prestazioni simili ma in grado di altri possibili utilizzi.

Non è il solo

Se parliamo di aerotaxi elettrici, questo non è il solo sul mercato. Per esempio, l’eVTOL della compagnia britannica Vertical Aerospace ha completato il suo primo volo di test senza pilota raggiungendo una velocità di 70 km/h, un record, e arriverà in commercio nel 2026. 

Questo progresso nel settore, seguito da tanti altri che stanno prendendo piede, sembra aprire la strada all’inizio dell’elettrificazione nell’aviazione, con diversi progetti che si stanno ormai avviando in diverse parti del mondo come in Arabia Saudita, grazie alla partnership tra Volocopter e NEOM, produttori di aeromobili. 

Ma davvero riuscirà l’aviazione a rendersi sostenibile con il trascorrere degli anni? Al momento questa prospettiva sembra essere ancora lontana, ma non è ancora possibile dare una risposta certa.

Articoli correlati