Roma, 16/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Il fuoristrada a energia solare

11
Home > News > Elettrificazione > Il fuoristrada a energia solare

Il fuoristrada degli studenti dell’Università Tecnica di Eindhoven che funziona a energia solare e che non richiede stazioni di ricarica.

Stella Terra

Stella Terra è un fuoristrada omologato, dal peso di 1.200 kg, in grado di raggiungere 145 Km/h di velocità. La particolarità di questo mezzo è sfruttare l’energia del Sole per viaggiare, garantendo anche delle ottime prestazioni. 

Lo stesso team di ricerca dell’Università Tecnica di Eindhoven ha infatti dichiarato che si possono percorrere ben 630 km, e il veicolo è anche in grado di resistere a ogni tipo di sollecitazione esterna.

Un lavoro esclusivo dell’università

La particolarità di questo progetto è anche il rappresentare un lavoro esclusivo dei docenti e dei ragazzi dell’università, che hanno anche realizzato le sospensioni e i pannelli solari.

L’iniziativa è già stata testata in Olanda ed è prossima ad un test sul campo in Marocco, dove verrà messa ulteriormente alla prova in un ambiente ancora più impegnativo rispetto a quello dei Paesi Bassi. Ma non si tratta dell’unico fuoristrada che sfrutta il fotovoltaico presente sul mercato.

Il Thundertruck e La Range Extender Unit

In America c’è il Thundertruck, mezzo simile che cattura l’energia solare tramite un meccanismo a tenda con i pannelli ed è caratterizzato da una trasmissione a doppio motore.

Mentre in Inghilterra c’è la Range Extender Unit, modello più grande rispetto al precedente che funziona come un pacco batterie portatile, promettendo 900 km di autonomia con una batteria da 210 kWh e un motore da 940 CV

Il mondo dei veicoli elettrici dunque è in continua crescita, così come l’utilizzo delle rinnovabili, anche insieme, per lavorare a un obiettivo comune: decarbonizzazione e transizione energetica.

Articoli correlati