All’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino prende vita Pioneer, uno dei progetti più avanzati d’Europa nel settore dello storage energetico con batterie second-life. Realizzato da Enel e Aeroporti di Roma (ADR), in collaborazione con il rinomato Istituto Fraunhofer, Pioneer combina energia solare, innovazione tecnologica ed economia circolare per dare nuova vita a batterie esauste provenienti da veicoli elettrici, riducendo al contempo le emissioni di CO₂.
Il sistema, integrato al più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo mai installato in uno scalo europeo – la Solar Farm di Fiumicino, inaugurata nel 2025 – consente di immagazzinare energia rinnovabile e renderla disponibile anche in assenza di sole, assicurando un flusso costante di energia pulita h24.
Batterie esauste? Diventano risorsa nel più grande impianto italiano di accumulo
Il cuore di Pioneer è un sistema BESS (Battery Energy Storage System) da 10 MWh, costruito da Loccioni attraverso il riutilizzo di 762 pacchi batteria provenienti da tre marchi automobilistici – Nissan, Mercedes-Benz e Stellantis. Queste batterie, ormai inadatte alla propulsione, trovano una seconda vita come accumulatori statici, contribuendo in modo concreto alla sostenibilità energetica.
Si tratta del primo caso in Europa di integrazione di batterie second-life eterogenee in un unico impianto: un traguardo tecnico e ambientale che posiziona l’Italia tra i Paesi più innovativi nel settore dell’accumulo di energia rinnovabile.
Un progetto strategico per la transizione energetica dell’Italia
Oltre all’innovazione tecnologica, Pioneer ha un impatto concreto sul fronte ambientale: si stima che permetterà di evitare oltre 16.000 tonnellate di CO₂ nei prossimi dieci anni. Il sistema è un elemento chiave della strategia di decarbonizzazione e autonomia energetica di ADR, inserita nel più ampio piano ESG della capogruppo Mundys.
Secondo il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, “Pioneer è un modello di transizione energetica avanzata, che unisce innovazione, competitività e sostenibilità, rafforzando la leadership tecnologica dell’Italia in Europa”.
Un modello europeo premiato per innovazione e sostenibilità
Il valore del progetto è stato riconosciuto anche a livello internazionale: Pioneer è stato selezionato tra i vincitori dell’Innovation Fund SSC-2020, il programma dell’Agenzia Europea per il Clima, l’Ambiente e le Infrastrutture (CINEA), che finanzia soluzioni ad alto impatto ambientale e tecnologico.